Benvenuti al nostro sito

+ 39 351 695 6256 || missionimvcitalia@gmail.com

MISSIONI MVC RIPARTE! PERÙ, ARGENTINA + PATAGONIA

Viaggio Missioni MVC, chi siamo?

Siamo parte di una comunità che, da oltre 40 anni, si impegna attivamente al servizio delle persone più bisognose, andando incontro alle loro necessità materiali e spirituali, mettendo sempre al centro la dignità umana.Presente in Italia e in 10 paesi del Sud, Centro e Nord America, Missioni MVC organizza viaggi di volontariato in paesi del terzo mondo, offrendo a giovani e adulti l’opportunità di vivere un’esperienza di fede integrale: un cammino personale e comunitario di incontro con i più bisognosi, con se stessi, alla presenza di Dio, forgiando nuove amicizie. Un viaggio interiore ed esteriore, per dare tanto e ricevere in abbondanza.

Crediamo che nessuno si realizzi, si sviluppi e trovi la propria pienezza se non attraverso un dono sincero di sé (Cf. SS. Francesco). Per questo noi di Missioni MVC Italia abbracciamo il volontariato e l’aiuto al prossimo come un modo concreto di vivere e di fortificare la fede cristiana.


Il Movimento di Vita Cristiana (MVC) è un’Associazione Internazionale di Fedeli di Diritto Pontificio
approvata da San Giovanni Paolo II nel 1994.

Viaggio Missioni MVC Argentina 2022

Quest’anno Missioni MVC Italia parte per il Perù e per l’Argentina. Puntiamo ad un gruppo un po’ più ristretto, tra i 25 e 35 partecipanti, universitari. Ci teniamo a poter accompagnare spiritualmente i partecipanti così come ad aiutare a creare un clima di forte amicizia tra i missionari. Il viaggio sarà diviso in due parti:

  1. Dal 26 luglio al 05 agosto si lavora a Lima (Perù) nella favela di “Pamplona” insieme ad i volontari del MVC Lima e dell’organizzazione solidale Bridges (www.bridgestoday.com) per la costruzione di strutture di servizio per la comunità locale (ad.es. scale in cemento, parco giochi per bambini, cappellina all’aperto). Al termine della giornata lavorativa ci si dedica ad attività di catechesi, giochi per i bambini e di incontri con le famiglie del posto.
  2. Dal 05 al 12 agosto le Missioni si spostano nelle periferie di Buenos Aires (Argentina), più precisamente nel “Barrio Salas” (vicinissimo alla comunità del MVC), dove si aiuta, insieme ad i volontari del MVC Argentina, la comunità parrocchiale del luogo. Gli ultimi due giorni sono dedicati ad un’esperienza di turismo insieme.
  3. Dal 13 Agosto fino al 21 Agosto partiremo anche per la Patagonia – con alcuni dei ragazzi dello staff e con coloro che per motivi di lavoro possono soltanto fare la seconda parte del viaggio in Argentina –, dove faremo un pezzo della Patagonia Argentina e un’altro pezzo della Patagonia Cilena, in un mix tra avventura-amicizia-vita spirituale…

Per chi farà soltanto la seconda parte, ovvero la seconda settimana dell’Argentina e dopo la Patagonia deve considerare i seguenti costi:

  • Biglietto aereo andata e ritorno Roma–Buenos Aires//Buenos Aires–Roma.
  • Biglietto aereo Buenos Aires–Bariloche
  • Assicurazione medica per tutti i giorni del viaggio.
  • Vitto e alloggio a Buenos Aires.
  • Vitto e alloggio in Patagonia: Bariloche, Villa la Angostura, San Martín de los Andes, ecc.
  • Trasporto locale (noleggio macchina per una settimana).
  • Ecco le date del viaggio in Argentina

Il viaggio ha un costo totale di 2000 EUR che sono utilizzati per:

Costo totale del viaggio: 2000,00 EUR (comprensivo come già detto di: Voli, assicurazione, trasporto, vito, alloggio, materiali missioni)

Modalità e termini di pagamento:

1. Prima rata d’iscrizione – entro venerdì 11 febbraio: 350 EUR

2. Seconda rata 11 marzo: 550 EUR

3. Terza rata 11 aprile: 550 EUR

4. Quarta e ultima rata 11 maggio: 550 EUR

Bonifico Bancario:

Intestatario: CASA DI PROCURA DELL’ENTE SODALITIUM CHRISTIANAE VITAE

IBAN: IT63V0321101600052616858930

Causale: Missioni MVC Argentina 2022

COSE DA PORTARE IN PATAGONIA