Cammino di San Benedetto
Il Cammino di San Benedetto MVC è una serie di pellegrinaggi che promuove il Movimento di Vita Cristiana. Si tratta di ripercorrere a piedi le diverse tappe di questa via, sulle orme di San Benedetto, per riscoprire insieme a lui, la gioia e la bellezza della vita cristiana, che nasce dalla riconciliazione che Dio ci offre attraverso la preghiera, la natura, la cultura, i luoghi santi, vissuti in comunione e in amicizia.
La prima tappa che si innalza magnifica davanti agli occhi dei pellegrini è proprio il monastero di Subiaco, dove si trova il “Sacro Speco”, la grotta in cui San Benedetto visse per ben tre anni, “ricercando la luce interiore”: infatti recita l’antica scritta posta all’ingresso sulla roccia: “Se cerchi la luce, Benedetto, perché scegli la grotta buia? La grotta non offre la luce che cerchi. Continua pure nelle tenebre a cercare la luce fulgente, perché solo in una notte fonda brillano le stelle”
LIBRETTO DI RIFLESSIONE
Lungo il percorso veniamo accompagnati da una serie di riflessioni, letture, preghiere, ecc. che illumineranno il nostro pellegrinaggio esteriore, rendendolo anche un viaggio interiore, cioè, un pellegrinaggio anche spirituale.