Cos’è l’MVC?

Logo MVC idiomas

Il Movimento di Vita Cristiana (MVC) è un movimento ecclesiale con una spiritualità ed uno stile propri nella comunione della Chiesa. È un’Associazione Internazionale di Fedeli di Diritto Pontificio che si trova in diversi paesi del continente americano ed europeo. In Italia siamo presenti a Roma e Milano.

Il MVC costituisce uno spazio comunitario d’incontro con il Signore Gesù, in cui cerchiamo di sperimentare una vita cristiana autentica ed impegnata. Accogliendo la grazia piena d’amore che lo Spirito riversa nei cuori, noi membri del Movimento scopriamo la chiamata del Signore ad incontrarci con Lui e ad annunziarlo proclamando il Vangelo della Riconciliazione nel mondo.

Il MVC, come porzione della comunità ecclesiale, si inserisce attivamente nella missione della Chiesa. Per questo si proietta in modo apostolico, attraverso la vita come testimonianza, l’annuncio del Vangelo e l’insegnamento della Chiesa. La sua identità è segnata dall’ecclesialità e dalla sua vocazione all’apostolato, che guidano la vita e l’impegno del Movimento.

Il MVC è formato da uomini e donne di diversi stati di vita: confratelli laici e sacerdoti che vivono in comunità apostoliche, uomini e donne sposati, famiglie, che si uniscono in una missione apostolica comune. Tale adesione può essere a titolo personale o in forma collettiva, e conduce a formare comunità, gruppi, istituzioni, associazioni e servizi diversi, anche con differenti finalità apostoliche concrete. Il suo orizzonte è vivere secondo la fede della Chiesa dando un contributo alla crescita della vita cristiana nel mondo. Da una prospettiva tanto personale quanto comunitaria, i membri del Movimento cercano di coordinare le loro attività, ponendosi al servizio della missione della Chiesa secondo il carisma, stile e spiritualità del MVC.

foto cortada