Cos’è il Sodalizio di Vita Cristiana?

Il Sodalizio di Vita Cristiana è stato fondato l’8 dicembre 1971 a Lima. E’ composto da laici e sacerdoti che, rispondendo alla chiamata di Dio, hanno consacrato la propria vita per essere pienamente disponibili all’apostolato.

La condizione laicale permette loro di inserirsi nel mondo per annunciare in prima persona Gesù Cristo.

I “sodaliti” aspirano a vivere la propria vocazione cooperando attivamente con la grazia, facendo della vita quotidiana una liturgia continua, perché attraverso ciascuna Dio possa far giungere alle persone la Sua parola e il Suo amore.

La loro vocazione apostolica si esplica in modo particolare nell’evangelizzazione della cultura, nell’apostolato con i giovani, nel servizio solidale ai poveri, nella promozione delle famiglie e in quella della vita, della dignità e dei diritti della persona umana, dal concepimento alla morte naturale.

Attualmente le comunità del sodalizio si trovano in diverse diocesi di Perù, Colombia, Ecuador, Cile, Argentina, Costa Rica, Brasil, Stati Uniti e Italia.

I membri di una Società di Vita Apostolica riconoscono una chiamata particolare a vivere l’apostolato, e conducendo una vita fraterna in comune, in base al proprio stile di vita, aspirano alla perfezione della carità mediante l’osservanza delle costituzioni.

Queste realtà ecclesiali sono legate alla Santa Sede attraverso la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.