Cos’è la Via di San Francesco – MVC?
La Via di San Francesco MVC è uno dei tanti pellegrinaggi che promuove il Movimento di Vita Cristiana (MVC) in Italia. Si tratta di ripercorrere a piedi, sulle orme di San Francesco, le diverse tappe di questo famoso cammino che vuole riscoprire, insieme al santo, la gioia e la bellezza della vita cristiana, che nascono dalla riconciliazione che Dio ci offre attraverso la preghiera, la natura, la cultura, i luoghi santi, vissuti in comunione e in amicizia.
San Francesco: uomo di preghiera e di pellegrinaggi
San Francesco è conosciuto come il santo che arrivò a una tale somiglianza con Cristo da meritarsi il titolo di “secondo Cristo in terra”. Francesco non è solo un uomo che prega, ma, come dice il suo biografo Tommaso da Celano, è un «uomo fatto preghiera». La presenza di Dio lo trasfigura, fino a farlo un altro Cristo. Lui che ha voluto essere davvero un uomo universale, grazie alla sua piccolezza e alla sua povertà, e anche un uomo di pace e di riconciliazione, grazie alla sua ardente magnanimità: pellegrinò soprattutto in Italia portando ovunque il messaggio integrale del Vangelo. Lui l’amante dei poveri, il cantore della creazione, è stato anche l’uomo dei grandi pellegrinaggi. Le sue orme ci hanno lasciato un’eredità spirituale immensa, da cui adesso sorgono anche tanti dei più famosi santuari francescani che andiamo a conoscere.
LIBRETTO DI RIFLESSIONE
Lungo il percorso veniamo accompagnati da una serie di riflessioni, letture, preghiere, ecc. che illumineranno il nostro pellegrinaggio esteriore, rendendolo anche un viaggio interiore, cioè, un pellegrinaggio anche spirituale.