Missioni MVC

Cosa sono le Missioni MVC? 

Missioni MVC Italia è un progetto che nasce  da una comunità di persone dedite al servizio solidale con i più bisognosi.  Si tratta un viaggio cattolico di volontariato e di solidarietà che promuove l’incontro autentico e integrale con  i più bisognosi. Missioni MVC è un servizio che fa parte del Movimento di Vita Cristiana: una associazione Internazionale dei Fedeli di Diritto Pontificio, approvata da San Giovanni Paolo II nel 1994.

In questo senso, aiutiamo i volontari a formarsi e a prepararsi spiritualmente per questo incontro con il volto dei fratelli in estrema necessità, mediante un percorso di formazione, personale e comunitario, che cerca, in un clima di amicizia e di riconciliazione, di unificare la fede e la vita concreta, nella ricerca di una vita cristiana autentica in mezzo al mondo. 

Con più di 40 anni di esperienza nell’avvicinare i giovani e gli adulti a coloro che sono più vulnerabili, e con una presenza in più di 10 paesi  – in America Latina, America del Nord ed Europa –,  Missioni MVC cerca di soddisfare non solo la fame di pane ma anche la fame di Dio che hanno le persone in estrema povertà; “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” (Mt 4,4).  

Missioni MVC Italia, in questa linea, fa parte di una grande comunità di persone che cercano di vivere e rafforzare la loro vita cristiana, nella convinzione che ogni gesto d’amore e di riconciliazione fatto ai più bisognosi è un gesto fatto a Cristo. “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40). 

Attraverso diversi viaggi, specialmente nei paesi più vulnerabili di America Latina, offriamo ai giovani e agli adulti l’opportunità di vivere questa bellissima esperienza d’amore e di riconciliazione, non in maniera accidentale, ma stabilendo vincoli di carità che perdurano nel tempo, in un percorso formativo che continua anche dopo le missioni, grazie a tante altre attività ad esse vincolate e che ne sono un prolungamento. In questo modo, il viaggio esteriore diventa anche un pellegrinaggio interiore in cui ogni volontario scopre la grandezza di poter vivere un’amicizia autentica nel Signore Gesù sotto la guida maternale di Maria. 

Questo cammino d’incontro permette così ai volontari di continuare a scoprire anche i loro personali bisogni spirituali, in quanto che anche loro sono chiamati a vivere una profonda vita di incontro e  riconciliazione con Dio e, attraverso il suo amore, con le altre persone che incontrano, e con cui condividono la loro vita quotidiana.